HTML5 inputs in dettaglio

Questo è il post #30 di 31 nella serie “HTML 101 - Le basi

Altri tipi di input

Con l’arrivo di HTML5, ci sono stati forniti ulteriori specializzazioni del tag input in modo da poter avere degli elementi input più specifici.

Vediamoli insieme:

Tipo text

MDN Web Docs
Questo valore rappresenta quello di default se non specificato ed è rappresentato da un campo di testo a linea singola.

Tipo button

MDN Web Docs
Un bottone da cliccare che non ha alcun comportamento di default e che visualizza il valore assegnato alla proprietà value, è vuoto di default.

HTML input con type button

Tipo checkbox

MDN Web Docs
Checkboxes consentono di selezionare/deselezionare un singolo valore.

HTML input con type checkbox

Tipo color

MDN Web Docs
Consente la selezione di un colore, aprendo il color picker su browsers che lo supportano.

HTML input con type color

Tipo date

MDN Web Docs
Un controllo che consente d’inserire una data senza l’informazione dell’orario. Dipendente dal tipo di browser e il supporto che offre, possiamo avere un date picker o dei numeri scorrenti per la scelta del giorno, mese e anno.

HTML input con type date

Tipo month

MDN Web Docs
Un controllo che permette d’inserire mese e anno senza fornire informazioni sul timezone.

HTML input con type month

Tipo week

MDN Web Docs
Un controllo che permette d’inserire una data costituita dal numero di settimana-anno e un numero di settimana senza fornire informazioni sul timezone.

HTML input con type week

Tipo time

MDN Web Docs Controllo che permette d’inserire un orario senza informazioni sul timezone.

HTML input con type time

Tipo email

MDN Web Docs
Un controllo per inserire un indirizzo email. Da un punto di vista visivo, il controllo è lo stesso di quando usiamo il valore text per l’attributo type ma in aggiunta, fornisce parametri per validazione e per browser che lo supportano, possiamo avere tastiere visuali specializzate o tastiera dinamiche su devices che lo supportano.

HTML input con type email

Tipo file

MDN Web Docs
Un controllo che consente all’utente di selezionare un file. Possiamo associare l’attributo accept per specificare il tipo di file che il controllo può far selezionare (funziona come un filtro sull’estensione del file).

HTML input con type file

Tipo hidden

MDN Web Docs
Un controllo che non viene visualizzato ma il cui valore è inviato al server.

Tipo image

MDN Web Docs
Questo controllo è rappresentato come un button di tipo submit ma con un aspetto grafico associato. Visualizza un immagine definita attraverso l’attributo src e il testo associato all’attributo alt verrà visualizzato se l’immagine associata all’attributo src è mancante.

HTML input con type image

Tipo number

MDN Web Docs
Controllo per inserire valori numerici aggiungendo uno spinner e, quando supportato dal browser, standard validazione. Inoltre, in devices che lo supportano, il browser visualizza un keypad dinamico.

HTML input con type number

Tipo password

MDN Web Docs
Questo controllo fornisce un campo di testo a linea singola il cui valore viene oscurato. Inoltre avvertirà l’utente nel caso in cui il sito non è sicuro.

HTML input con type password

Tipo radio

MDN Web Docs
Questo controllo sarà renderizzato come un bottone di tipo radio, consentendo la selezione di un singolo valore fra una scelta multiple fra elementi che hanno lo stesso valore per l’attributo name.

HTML input con type radio

Tipo range

MDN Web Docs
Questo controllo viene utilizzato per valori numerici, quando l’esatto valore non è importante. Il browser lo renderizza come un widget per un intervallo con un valore di default a metà del range. Per definire i valori dell’intervallo, dobbiamo usare gli attributi min e max.

HTML input con type range

Tipo reset

MDN Web Docs
Controllo che consente al bottone, di resettare il contenuto di un form ai suoi valori di default (il suo utilizzo è fortemente scoraggiato).

MDN Web Docs
Questo controllo rappresenta un campo di testo a singola linea e i valori di a capo sono automaticamente rimossi dal valore immesso.
In browser che lo supportano, può essere incluso un icona di cancellazione che può essere usata per ripulire il campo di testo.

Tipo submit

MDN Web Docs
Rappresenta un pulsante che, al click, sottomette il contenuto del form.

Tipo tel

MDN Web Docs
Un controllo utilizzato per inserire numeri telefonici. In devices che lo supportano, visualizza un keypad dinamico.


Tipo url

MDN Web Docs
Rappresenta un campo di testo per inserire un URL. A differenza di un semplice campo di testo, questo controllo ha supporto per la validazione.

HTML input con type url

Altri tipi di campi

Tipo textarea

MDN Web Docs
Consente all’utente d’inserire un blocco o paragrafo di testo. Il testo di default da visualizzare va inserito fra il tag di apertura <textarea> e il tag di chiusura </textarea>.

HTML Textarea

Tipo select

MDN Web Docs
Crea un menu dropdown (una lista di opzioni). Il comportamento di default e’ quello di consentire una singola selezione ma è possibile usare l’attributo multiselect per dare all’utente l’opportunità di selezionare piú di una opzione.
Per popolare il menu dropdown dobbiamo includere un elemento option (uno per ogni opzione disponibile) all’interno dei tags select di apertura e chiusura.

HTML Select