Che cos’è CSS?

Questo è il post #12 di 31 nella serie “HTML 101 - Le basi

CSS è l’acronimo di Cascade Style Sheet ed è un linguaggio utilizzato per descrivere la presentazione di una pagina Web.

Il linguaggio è progettato per rispettare il concetto di “separation of concerns” quindi non mischiare contenuto e stili.

Consente il design, layout e presentazione di una pagina Web definendo in maniera separata la semantica dei contenuti e la struttura.

Questa separazione aiuta a mantenere il codice sorgente leggibile ed è importante perché un designer può aggiornare lo stile separatamente dallo sviluppatore che sta creando la struttura o l’editor Web che sta aggiornando i contenuti della pagina stessa.

Il CSS è utilizzato per cambiare il look delle pagine Web attraverso una sintassi che permette di selezionare dei componenti della pagina Web e poi applicare agli stessi degli stili grafici.

Un insieme di regole CSS in un file stylesheet determina come un documento HTML è visualizzato dal browser.

Può determinare, per esempio, se elementi nel documento debbano essere renderizzati o no, o se farli apparire in determinati contesti e non in altri.

O ancora, come sono disposti sulla pagina o se debba essere cambiato l’ordine degli elementi rispetto a come sono stati definiti nel codice HTML.

Cosa intendiamo con Cascade?

Con il termine cascade si intende il comportamento di applicare, da parte del browser, le regole CSS definite.

Tali regole si applicano nell’ordine in cui vengono incontrate dal browser durante la fase di parsing quindi dall’alto verso il basso del CSS.

Vediamo quale è la sintassi per scrivere regole CSS e come utilizzarlo.

Per maggiori informazioni e la documentazione potete consultare il Mozilla Developer Network.