Che cosa è l’HTML

Questo è il post #3 di 31 nella serie “HTML 101 - Le basi

La prima domanda a cui dobbiamo rispondere è, cosa è l’ HTML e a cosa serve?

Abbiamo esplorato il ciclo di vita di una richiesta Web in un articolo precedente, adesso passiamo all’ HTML.

HTML (HyperText Markup Language) fa due cose, descrive come un browser visualizza una pagina Web e definisce la sua semantica.

Cosa intendiamo esattamente con linguaggio di markup o demarcazione?

Un file HTML è un semplice file di testo il cui contenuto è “arricchito” da codici speciali chiamati tags o elementi. Tali tags dicono al browser come visualizzare i dati ricevuti dal server, sullo schermo del computer, un cellulare o un tablet.

In questo contesto la parola semantico, che incontreremo molto parlando di HTML5, ha un valore importante perché da significato a questi tags.

Un semplice esempio di tags HTML è il seguente:

<h1>Intestazioni piú grandi sono piú importanti</h1>
<h2>Questo è piú piccolo</h2>
<h3>Questo è ancora piú piccolo</h3>
<p>Questo è un paragrafo ed è piú comune</p>

Esempio di tags HTML

Il precedente codice HTML non rappresenta un documento HTML ben formato.
Tuttavia, il browser riesce ugualmente a visualizzarlo riconoscendo i diversi tags al suo interno e applicando una formattazione diversa a ogni tag.

Che cosa è HTML5?

HTML5 è l’ultima versione di HTML ed è retro compatibile con la maggior parte delle funzionalità delle versioni precedenti di HTML.

In termini generali, con HTML5 non si identifica soltanto l’ultima versione di HTML. Rappresenta anche un insieme di termini che descrivono un insieme di tecnologie correlate usate per creare contenuto web ricco e moderno.

HTML5 fornisce molte e interessanti nuove funzionalità, tags per audio e video, tag semantici, nuovi tipi d’inputs e validazioni per i forms, local e session storage, supporto per grafica utilizzando il canvas, eventi server-sent e Websocket.

Abbracciamo il multimedia nativo

Un miglioramento notevole introdotto in HTML5 è il supporto all’audio e al video in maniera nativa quindi senza il support di alcun plugin.

Abbracciamo il contenuto in maniera programmatica

Un altro elemento introdotto in HTML5 è l’elemento canvas che fornisce un area su cui è possibile disegnare. Per interagire con l’elemento canvas dobbiamo usare JavaScript.

Cosa possiamo fare con l’ HTML?

Aggiungendo HTML a un documento, stiamo dando al browser una serie d’istruzioni che specificano come vogliamo che la pagina venga strutturata.
In breve, usiamo l’ HTML per specificare la struttura generale della pagina e far sapere al browser come ogni sezione della stessa è costituita.

Una cosa fondamentale da dire è che oggi, tecnologie che sono storicamente state relegate esclusivamente allo sviluppo web non hanno più questa limitazione. Vengono usate dal front-end al back-end, passando per lo sviluppo mobile su dispositivi Android così come Apple, fino ad arrivare allo sviluppo desktop.

Questo è più che sufficiente per far comprendere come sia ancora più importante avere almeno delle basi su queste tecnologie per il nostro futuro.

Sono fermamente convinto che anche per sviluppatori back-end sia importante avere competenze su tecnologie web.

Se siete interessati a un overview più comprensiva riguardo HTML5, vi consiglio di consultare la pagina di riferimento su Wikipedia.

In questa serie di articoli vedremo molte delle novità introdotte ma non analizzeremo le funzionalità più avanzate.